Find your car park

CHECK-IN

CHECK-OUT

CHECK-IN

CHECK-OUT

Back to all articles > Car Valet

Car Valet

cos'è e come funziona

Della figura del car valet, del servizio di car valeting e di valet parking si sente parlare ormai da anni, ma probabilmente non a tutti ancora è chiaro di chi e di che cosa si tratti. La fantasia, certo, potrebbe essere portata a galoppare e a delineare la figura di un valletto in livrea che apre la portiera a eleganti signori scortandoli fuori dall’abitacolo… Ma siamo nel XXI secolo, e le cose vanno in un modo meno suggestivo, ma certamente più pratico.

Negli Stati Uniti il car valet, da tempo abbastanza immemore, è un servizio effettuato da personale presente all'ingresso di hotel e ristoranti di lusso, che si occupa di parcheggiare l’auto dei clienti che vi arrivano dando loro, prima, un numero, proprio come si fa quando si lascia il cappotto nel guardaroba di un museo o di un teatro: in questo modo le persone giunte sul luogo per godersi un momento di svago e di relax non devono nemmeno preoccuparsi di cercare un posto per la propria auto, iniziando subito a godersi la festa, la serata o il pranzo in programma.

Il concetto è stato mutuato, più di recente, dalle strutture di parcheggio private, e in modo particolare da quelle che si trovano nelle adiacenze degli aeroporti e propongono tariffe molto convenienti; e in effetti, soprattutto per chi viaggia per affari ed è obbligato a frenetici spostamenti, il tempo è davvero denaro.

La presenza del servizio di car valeting, ad esempio, snellisce drasticamente i tempi di trasferimento in aeroporto perché permette di lasciare direttamente al terminal la propria auto, evitando di dover raggiungere il parcheggio e di recarsi poi in aeroporto utilizzando le navette. Si arriva quindi di fronte al terminal, vi si incontra l'autista del car valet mandato dal parcheggio e gli si lasciano le chiavi dell’auto: sarà lui a preoccuparsi di portarla a destinazione.

Naturalmente il servizio va richiesto con anticipo, nel momento stesso in cui si effettua la prenotazione del parcheggio; ed è sempre consigliabile, nonostante l’auto venga affidata a professionisti, controllarla comunque accuratamente prima di lasciarla (e dopo averla recuperata) per evitare eventuali contenziosi. Inutile dire che il car valet porta l’auto in una struttura affidabile e sicura; e che la stessa auto può essere riconsegnata dal car valet in aeroporto al ritorno del cliente, così da ottimizzare i tempi anche in questo caso.

Sono numerosi i parcheggi affiliati al circuito MyParking che offrono il servizio di car valet: non solo strutture situate nelle adiacenze degli aeroporti, ma anche dei porti o delle stazioni. La possibilità di fruire di questo servizio è ben specificata nell'elenco dei parcheggi disponibili una volta scelta la destinazione sul box di ricerca parcheggio di MyParking.

SIGN UP!
MANAGING YOUR
BOOKING WILL BE
EASIER AND FASTER
You can get access to exclusive offers
You save time
You can edit and download your booking anytime