Find your car park

CHECK-IN

CHECK-OUT

CHECK-IN

CHECK-OUT

Back to all articles > Parti in treno parcheggia in stazione

Parti in treno parcheggia in stazione

Non correre il rischio di perdere il treno per non aver prenotato il parcheggio!

Svegliarsi una mattina a Milano e decidere su due piedi di fare, di lì a poco, una romantica passeggiata sul Ponte Vecchio di Firenze con il proprio partner; oppure di godersi l'incanto di Villa Borghese o del Colosseo quello stesso pomeriggio. Un sogno impossibile? Fino ad alcuni anni fa forse sì, a meno di non investire una cospicua somma in un biglietto aereo. Oggi, invece, le cose sono cambiate. I collegamenti ferroviari veloci che ormai mettono in comunicazione le principali città d'Italia permettono di spostarsi più che mai agevolmente: una manna per chi desidera trascorrere qualche weekend alternativo, alla scoperta delle bellezze del nostro Paese, ma anche per le numerose persone che si devono spostare per lavoro, per esempio fra Roma e Milano, barcamenandosi fra riunioni e incontri con partner d'affari e clienti schedulati su fittissime agende.

Sono ormai molti i casi in cui spostarsi in treno è più rapido che farlo in aereo. Da Bologna, per esempio, Roma si raggiunge ormai in sole due ore e 55, e Napoli in appena tre ore: senza dover prevedere l’inevitabile ora in aeroporto per sottoporsi alla pur sacrosanta trafila dei controlli. Come se non bastasse, l’Italia vanta il primato europeo del treno più veloce in servizio, che può raggiungere i 360 chilometri orari, e la linea ferroviaria più ecologica d'Europa, cioè la Roma – Torino (preferendola all'areo, si riducono di 127 kg le emissioni di CO2).

Quanto al comfort dei treni ultraveloci, è in molti casi tale da fare apparire i convogli come veri e propri salotti viaggianti: li si possono "vivere" lavorando tranquillamente al PC, rilassandosi e gustando snack e pasti quasi come se si fosse in ufficio o a casa propria, e senza il timore di perdere ore preziose di lavoro.

Ciliegina sulla torta, la sicurezza propria del treno come mezzo di trasporto, che lo rende preferibile l'auto in molte situazioni e in modo particolare se i chilometri da percorrere sono parecchi. Resta il fatto che, in diverse circostanze, può comunque essere utile servirsi dell'auto per raggiungere la stazione: se si deve partire al mattino molto presto, per esempio, oppure se si abita fuori città. In questo caso è importante avere ben chiaro, prima della partenza, dove lasciarla, per non trovarsi a perdere minuti preziosi alla ricerca di un parcheggio prima della partenza del treno.

Anche in questo caso MyParking viene in aiuto degli automobilisti, con una ricca sezione dedicata proprio ai più affidabili e qualificati parcheggi che si trovano vicino alle principali stazioni italiane. Al momento sono ben 28 le aree coperte dal servizio: e, per quanto riguarda le principali città, in cui sono presenti diverse stazioni ferroviarie, esiste la possibilità di cercare il parcheggio nelle vicinanze di ciascuna di esse. Prendiamo a esempio Milano; MyParking conta diverse strutture situate nelle adiacenze della stazione Centrale, ma anche di quelle di Lambrate, Rogoredo, (dove fermano anche diversi treni veloci), Garibaldi, Cadorna, (da cui parte il Malpensa Express oltre a numerosi treni delle ferrovie Nord diretti verso il comasco e il varesotto) e persino porta Genova, punto di partenza di treni regionali diretti verso Mortara e Abbiategrasso.

La sezione “stazioni” del sito MyParking è accessibile direttamente dalla home page della piattaforma di prenotazione e pagamento del parcheggio, e agevola la rapida ricerca della struttura più adatta alle proprie necessità. Il pagamento, anticipato e dunque a condizioni particolarmente vantaggiose, è veloce e sicuro grazie ai migliori standard disponibili online.

La prenotazione potrà essere ancor più semplice se si effettua la registrazione al sito, che consente di godere di ulteriori sconti, servizi e offerte esclusive. Registrandosi è possibile, in pratica, contare su un “gestionale personalizzato” in cui creare, viaggio dopo viaggio, la propria personale lista di parcheggi preferiti, per poterli ritrovare facilmente ogni volta che serve.

SIGN UP!
MANAGING YOUR
BOOKING WILL BE
EASIER AND FASTER
You can get access to exclusive offers
You save time
You can edit and download your booking anytime