Find your car park

CHECK-IN

CHECK-OUT

CHECK-IN

CHECK-OUT

Back to all articles > Dritti alla meta in navetta

Dritti alla meta in navetta

Descriviamo il servizio navetta, trasporto di cortesia che permette di arrivare a destinazione una volta parcheggiata la propria auto

Se ci siamo recati direttamente in aeroporto senza prima aver controllato i prezzi dei parcheggi, probabilmente resteremo sbalorditi di fronte alle tariffe salate dei parcheggi aeroportuali. Per pochi giorni di sosta sono spesso richieste cifre davvero alte. Inoltre se abbiamo scelto di viaggiare con una compagnia aerea low cost come è sempre più facile accada, ci sembra assurdo dover sborsare una cifra considerevole per la sosta: soprattutto se rischia addirittura di superare il costo del biglietto aereo!

Certo, una soluzione possibile al problema è rinunciare a raggiungere l’aeroporto in auto: ma è una prospettiva che può essere faticosa o impraticabile, ad esempio se l’aereo parte al mattino molto presto, oppure se viaggiamo con bambini, anziani o con parecchio bagaglio al seguito.

Meglio dunque, optare per un viaggio low cost dalla A alla Z, orientandosi su uno degli ormai numerosissimi parcheggi che gravitano intorno agli aeroporti e che, a fronte di costi contenuti, offrono diversi servizi, alcuni dei quali inclusi nel prezzo per la sosta. La distanza dal terminal è maggiore rispetto a quella dei parcheggi aeroportuali ufficiali adiacenti il terminal: ma il problema è presto aggirato, queste strutture mettono a disposizione dei clienti comode soluzioni per raggiungere l’aeroporto rapidamente.

Parliamo del servizio navetta da e per l’aeroporto, e viene sempre offerto a titolo completamente gratuito. Una volta giunti in parcheggio con la propria auto ed effettuato il check in si viene accompagnati alla navetta, in genere un mini van che percorre di continuo la tratta per l’aeroporto (corrispondente, di norma, a non più di una manciata di chilometri). Si sistemano le valigie nel bagagliaio, si sale a bordo e si viene lasciati sempre di fronte al terminal di partenza.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, e in genere i tempi di attesa sono pressoché nulli, in quanto ogni parcheggio dispone di piccole flotte che si spostano senza soluzione di continuità, in perfetta sincronia con gli orari di partenza e di arrivo dei voli in modo da scongiurare il rischio di ritardi. Le navette sono sempre confortevoli, dotate di aria condizionata e di radio a bordo: uno strumento grazie al quale i conducenti di navetta dello stesso parcheggio possono comunicare fra loro in tempo reale per aggiornarsi sulle condizioni della strada, del traffico e per coordinarsi circa l’accompagnamento dei diversi clienti.

Il servizio navetta è ovviamente disponibile anche al ritorno: talvolta, per richiedere il pick up, è necessario telefonare al parcheggio per comunicare il proprio arrivo e farsi venire a prendere. In pochi minuti la navetta giunge di fronte al terminal e riporta i passeggeri al parcheggio, dove potranno recuperare la loro auto.

La comodità del servizio di navetta è tale da avere reso questa possibilità diffusa anche in contesti diversi rispetto a quello del parcheggio aeroportuale: vi sono infatti anche parcheggi che servono i porti, e che dunque sono molto utilizzati dai croceristi per lunghe soste che lo mettono a disposizione dei clienti; e anche parcheggi che servono grandi stazioni ferroviarie ma che non si trovano nelle immediate vicinanze.

SIGN UP!
MANAGING YOUR
BOOKING WILL BE
EASIER AND FASTER
You can get access to exclusive offers
You save time
You can edit and download your booking anytime